Airalzh ha tante persone che le vogliono bene e supportano il suo lavoro di ricerca: alcune di queste hanno deciso di mettere il loro talento al servizio della nostra Associazione, donandole le loro opere o contribuendo con gesti di solidarietà.

“Ricordati di me”: musica e teatro a sostegno della ricerca.

Il 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù (Palermo) ospiterà lo spettacolo solidale “Ricordati di me”. Questa speciale serata, ideata per sensibilizzare il pubblico sulla malattia di Alzheimer, vedrà in scena alcuni dei più talentuosi artisti locali. Attraverso la forza della musica e delle parole, lo spettacolo…

L’amore supera ogni ostacolo, anche l’Alzheimer.

Airalzh è lieta di annunciare una nuova iniziativa: “Fino all’ultimo fotofinish. Storia di Claudio”, un libro toccante di Irene Perucchini che unisce il senso della famiglia allo sport e alla solidarietà e ci ricorda che anche di fronte alle avversità più grandi, l'amore è l'arma più potente che abbiamo per affrontarle. Narrata dalla figlia Irene,…

Hyde 10Mila: l’iniziativa in diretta streaming a sostegno di Airalzh.

Hyde, il famoso mago-inventore, ha lanciato una sfida senza precedenti: risolvere 10 mila cubi di Rubik – messi a disposizione da Spin Master – in 20 giorni e in diretta streaming sui social, 24 ore su 24, senza interruzioni. Oltre ad essere una vera prova di abilità e resistenza mentale, “Hyde 10mila”, è anche un gesto solidale: durante la live…

Rimbambimenti: la performance teatrale di Andrea Cosentino a sostegno di Airalzh.

Dal 22 al 25 febbraio il palcoscenico del Teatro Fontana di Milano accoglie lo spettacolo “Rimbambimenti. Un TED Talk senescente in salsa punk.” di Andrea Cosentino. Attore e drammaturgo poliedrico, comico d’avanguardia e clown nichilista, nel 2018 Andrea ha ottenuto il Premio Ubu Speciale, confermando il suo talento e la sua originalità. “Rimbambimenti” coinvolge lo spettatore…

“Perché sono qui?”: i poster a sostegno di Airalzh

“Scrivi una frase a tuo piacimento”: è grazie a questo invito che Rihan Aluan, laureata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica, ha raccolto le frasi più significative dei pazienti affetti da Alzheimer con l’intento di farle diventare dei poster e un progetto a sostegno della ricerca sulla malattia. “Ho conservato alcune frasi, mi sembrava rivelassero involontariamente un pezzo della…

La memoria non volta pagina in un toccante libro che intreccia mafia e Alzheimer.

Oggi Amici di Airalzh apre il sipario su un’opera destinata a penetrare nel cuore di chiunque si avventuri tra le pagine del libro “Ma il mio destino è vivere balenando in burrasca. Storia di un’antica Signora” di Francesca Benedetta Russo. Il suo cognome ci porta alla memoria suo padre, Giuseppe Russo, il valoroso Tenente Colonnello trucidato da Cosa…

Sosteniamo la ricerca con una passeggiata solidale

L’evento solidale a Giarratana che unisce cibo, movimento e cultura per sostenere la ricerca sull’Alzheimer   Con grande piacere Amici di Airalzh mette in luce l’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Giarratana on the WAY, realtà siciliana nata con l’obiettivo di diffondere la bellezza e la cultura del ricco territorio di Giarratana. Domenica 17 dicembre si terrà una passeggiata solidale…

Una pianta grassa per sostenere la ricerca sull’Alzheimer.

Oggi Amici di Airalzh ha il piacere di dare visibilità a una bella iniziativa promossa dall’Associazione culturale Giarratana on the WAY, realtà nata nella splendida Sicilia con l’intento di far conoscere e apprezzare il territorio di Giarratana e tutte le ricchezze culturali, naturali e culinarie in esso conservate. Si tratta di un’iniziativa solidale, realizzata in collaborazione con…

Corri la Staffetta Charity per Airalzh Onlus: permetterai alla ricerca di fare grandi passi avanti.

Sostieni i giovani ricercatori di Airalzh Onlus e aiutali a rendere l’Alzheimer sempre più curabile. L’Alzheimer spegne i ricordi, la ricerca accende la speranza: anche tu puoi contribuire a dare linfa vitale ai progetti e alle attività dei giovani scienziati della rete Airalzh Onlus, che ogni giorno si adoperano per rendere possibile un domani senza Alzheimer.…

Grazie di cuore ad ASD Gerosa Bike!

Amici di Airalzh desidera ringraziare ASD Gerosa Bike, realtà nata nel 2019 con l’intento di creare momenti di aggregazione e promuovere le bellezze di un territorio alle pendici dei Monti Sibillini, con particolare riferimento all’area del Lago di Gerosa, territorio ricco di bellezze mozzafiato adatto a tutte le discipline su due ruote. In occasione del 1° Gerosa Trail…

Uno speciale ringraziamento per filatelia Vaccari Srl.

Con grande piacere Airalzh accoglie tra i suoi amici Vaccari Srl, realtà che dal 1977 si occupa di filatelia di qualità ed editoria specializzata. In occasione dell’importante asta pubblica di filatelia che si terrà il prossimo 6 maggio, la società pubblicherà un catalogo d’asta che ospiterà la nostra comunicazione dedicata al 5X1000, dandoci visibilità anche sul proprio sito. Una bellissima vetrina per…

“Milena, la danza delle foglie”: il tema dell’Alzheimer ispira un’opera di arte visiva.

Amici di Airalzh presenta un progetto che nasce dalla collaborazione tra Cristina Perico, una regista “con poca esperienza ma grande passione” (così si definisce), e l’attrice Emanuela Rolla. In comune le due giovani hanno il desiderio di includere nei loro percorsi artistici il tema dell’Alzheimer. Questa malattia è infatti centro di moltissime riflessioni sulla persona, sull’esistenza e sulla vita.…

“Cenere”, una delicata canzone che fa riflettere sulle conseguenze dell’Alzheimer.

È con grande gioia che Amici di Airalzh fa da cassa di risonanza a un brano musicale molto speciale: “Cenere”, una toccante canzone che racconta il dramma dei familiari delle persone affette dalla malattia di Alzheimer. L’autore è Manfredo Marotta, un medico campano che lavora nell’AUSL della Romagna, nella sede di Rimini, il quale, a causa del suo lavoro,…

“Le Ali Alzheimer”, un meritevole progetto all’insegna della solidarietà.

Amici di Airalzh presenta un progetto solidale che nasce da un’intensa esperienza personale: quella dei familiari di Daniela, deceduta il 2 luglio 2021 dopo 5 anni di battaglia contro l’Alzheimer. Dopo aver sperimentato i disagi di questa malattia degenerativa, i familiari si sono domandati perché le cure per i malati di Alzheimer siano ancora così lontane…

“A un ricordo da te”, una poesia di grande sincerità sul tema della memoria.

Oggi Amici di Airalzh è felice di presentare un libro stupendo: “A un ricordo da te”, di Selene Pascasi. Un piccolo capolavoro, come afferma Flavio Pagano nell’introduzione, una poesia di disarmante onestà edita dalla Casa editrice solidale Scrivere Poesia. Il lettore resta affascinato da una poesia che parla di un amore che si sacrifica pur scorgendo, nel suo futuro, l’inevitabilità…

“Il gomitolo di lana”, un libro per bambini sul delicato tema dell’Alzheimer.

Dopo aver sperimentato per quasi dieci anni la sofferenza e le difficoltà che gravitano intorno ad un malato di Alzheimer, due anni fa Daniela Gianfrate ha deciso di scrivere “Il gomitolo di lana”, titolo che prende spunto dall’attività principale svolta dalla protagonista, cioè lavorare a maglia. La protagonista del libro è nonna Rina, la madre dell’autrice. Daniela ha iniziato…

CALENDIARIO. L’agenda 2022 che sostiene la ricerca sull’Alzheimer.

Dalla collaborazione tra Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea, attore di riferimento mondiale nella presa in carico globale e nella cura delle persone fragili, e MilanoAgende nasce CalenDiario 2022. Un’agenda giornaliera colorata e divertente, un diario personale su cui annotare pensieri ed emozioni che diventa così uno scrigno nel quale custodire il racconto ed il ricordo di un…

Il filo dei ricordi

Lo spettacolo “Il Filo dei Ricordi” – andato in scena il 20 ed il 21 settembre 2021 presso il teatro “Il Lavatoio” di Santarcangelo di Romagna con il patrocinio del Comune – pone l’attenzione sul disagio che malattie come le demenze e l’Alzheimer creano, e sulle difficoltà che i caregivers sono costretti ad affrontare con i propri…

Everyday

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, prevista per il 21 settembre, AIRALZH ONLUS – unica associazione che promuove a livello nazionale la ricerca medico scientifica sulla patologia – presenta il cortometraggio EVERYDAY.EVERYDAY racconta di Jack, un settantenne intrappolato nella sua quotidianità, che si troverà ad affrontare una difficile verità attraverso una conversazione a senso unico con la…

La Giostra

Vivere l’esperienza di un nonno che si ammala di Alzheimer e lentamente cambia le proprie abitudini e le proprie conoscenze è un’esperienza toccante e dolorosa. Il volume la racconta in rima, in modo chiaro anche se delicato, consentendo ai piccoli e ai grandi di parlare di ciò che spaventa e si preferisce nascondere.È per i…

Nonno Ricordo e Nonna Memoria

Vivere l’esperienza di un nonno che si ammala di Alzheimer e lentamente cambia le proprie abitudini e le proprie conoscenze è un’esperienza toccante e dolorosa. Il volume la racconta in rima, in modo chiaro anche se delicato, consentendo ai piccoli e ai grandi di parlare di ciò che spaventa e si preferisce nascondere.È per i…