Con un lascito solidale ad Airalzh Onlus contribuirai a sostenere le attività di ricerca dei nostri giovani scienziati, che ogni giorno si adoperano per rendere possibile un domani senza Alzheimer.
Il lascito solidale è una donazione scritta nel tuo testamento, un gesto libero che esprime la tua volontà di sostenere una causa nobile, senza ledere i diritti dei tuoi affetti personali tutelati dalla quota legittima.
Con un lascito ad Airalzh Onlus puoi destinare parte del tuo patrimonio alla ricerca scientifica sull’Alzheimer e sostenere nuove terapie sempre più efficaci nei confronti di questa crudele malattia.
Grande o piccola che sia, qualunque tua donazione farà la differenza.
Desideri ricevere maggiori informazioni su un lascito ad Airalzh?
Contatta la nostra referente:
Roberta Romano
cell. +39 353 4520461
Cosa è bene sapere
Perché fare testamento?
Il testamento rappresenta l’unico strumento possibile per poter disporre dei propri beni dopo la morte e attraverso cui si ha la garanzia che le proprie volontà vengano rispettate.
Chi può essere beneficiario di un lascito?
Qualsiasi persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit. Ogni beneficiario va indicato con chiarezza e precisione affinché sia individuato in modo inequivocabile. Per fare un lascito a favore di Airalzh Onlus, indica nel tuo testamento il nome dell’Associazione (AIRALZH ONLUS) e il codice fiscale (94242100488).
È possibile fare testamento disponendo solo di parte dei propri beni?
Sì, i beni individuati nel testamento andranno ai soggetti indicati con chiarezza e precisione dal testatore. È possibile lasciare in eredità: somme di denaro, azioni, titoli d’investimento, beni mobili, beni immobili o la polizza vita.
L’eredità devoluta a organizzazioni non profit è soggetta a tasse e imposte?
No, i lasciti solidali sono esenti da qualsiasi tassazione.
È possibile modificare il proprio testamento?
Sì, il testamento può essere modificato o revocato dal testatore in ogni momento e più volte.
Quando è nullo un testamento?
Quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico o quando non sono osservate le giuste modalità per la redazione (approfondisci nella guida le tre tipologie di testamento).
Cosa succede se il testatore non fa testamento e non ha eredi?
Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e in mancanza di disposizioni testamentarie l’eredità si devolve a favore dello Stato.
Airalzh Onlus può essere beneficiaria di una polizza assicurativa?
Sì. Il premio dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato a un’organizzazione non profit come Airalzh Onlus.