Airalzh Grants for Young Researchers 2020 - AGYR 2020

Bando per il finanziamento della ricerca sulla malattia di Alzheimer
condotta in Italia da giovani ricercatori

Airalzh crede nell’importanza della ricerca e la sostiene attraverso fondi destinati a giovani ricercatori, con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di sviluppare e potenziare carriere indipendenti.

Con questo bando l’Associazione finanzia progetti volti alla ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer, per un investimento pari a 300.000 €.

I partecipanti dovranno avere un’età non superiore ai 40 anni, presentare un progetto originale, in lingua inglese, che dovrà riferirsi a una delle due aree di ricerca indicate nel Bando:

A) Prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer
B) Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e di nuovi approcci tecnologici.

Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 60.000 €, da utilizzare nel periodo massimo di 2 anni dallo stanziamento.

Le Lettere di Intenti (LOI) dovranno essere presentare entro e non oltre le ore 17 del 15 giugno 2020 secondo le modalità previste dal bando.

I candidati ammessi verranno contattati a partire dal 15 luglio 2020 e i progetti in estenso dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 17 del 30 settembre 2020, fatti salvi gli eventuali ritardi collegati al momento emergenziale da COVID 19, che verranno prontamente comunicati.

I progetti saranno selezionati tramite un processo di peer review per la loro rilevanza e attinenza alle aree di ricerca indicate, l’innovatività e la fattibilità.