Airalzh Starting Grants (AiralzhSG-2024)

Airalzh apre la prima edizione del Bando Starting Grants, stanziando un totale di 300mila euro per finanziare due progetti di ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer.
I ricercatori sono incoraggiati a seguire un approccio translazionale per migliorare l’integrazione tra la ricerca biologica di base e gli studi clinici o comportamentali.

 

Attualmente, nel mondo circa 50 milioni di persone sono coinvolte nella lotta contro la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza. Questo numero è destinato a crescere in modo significativo, arrivando a toccare la quota di 130 milioni entro il 2050. Per far fronte a questa sfida, Airalzh, da sempre, si impegna a finanziare la ricerca medico-scientifica sull’Alzheimer in Italia.

Con la prima edizione del Bando Airalzh Starting Grants (AiralzhSG-2024), l’Associazione ha due obiettivi:

investire per i prossimi tre anni in progetti finalizzati alla ricerca di base e clinica sulla malattia, da svolgere in Italia, presentati da ricercatori che hanno già maturato esperienza nel settore

promuovere l’approccio traslazionale dei progetti per avvicinare i risultati delle ricerche di base all’applicazione clinica e comportamentale per la prevenzione, diagnosi e terapia.

Airalzh finanzierà due progetti di ricerca, ciascuno con un importo di 150mila euro. Questo finanziamento sarà suddiviso in tre parti da 50mila euro ciascuna. La prima tranche sarà erogata all’inizio del progetto, mentre la seconda e la terza tranche verranno distribuite rispettivamente dopo 12 e 24 mesi.

Per poter partecipare al Bando Airalzh Starting Grants 2024, i ricercatori devono avere almeno 5 anni di esperienza, dal completamento del dottorato o della specializzazione, nel campo della ricerca sulla malattia di Alzheimer o su altre forme di demenza e devono presentare almeno 5 pubblicazioni come autori principali (primo o ultimo autore, inclusi co-first o co-last) in riviste peer-reviewed negli ultimi 7 anni (dal 2018 al 2024).

Il progetto di ricerca dovrà essere originale e redatto in lingua inglese.

L’iter di consegna dei progetti di ricerca prevede due fasi. La prima Preliminary Application Documents (PAD) ha come limite ultimo le ore 17.00 del 21 giugno 2024. Solo i ricercatori che supereranno la prima selezione saranno invitati a prendere parte alla seconda fase per presentare il progetto completo. La comunicazione avverrà entro il 24 luglio 2024, il progetto definitivo (FAP) dovrà essere presentato entro le ore 17.00 del 30 settembre 2024 sul sito di Airalzh nell’area riservata con le modalità di accesso che saranno trasmesse ai diretti interessati. Inizio modulo

 

IMPORTANTE:

Non possono partecipare coloro che hanno presentato domanda per il bando AGYR2024 o che hanno ricevuto finanziamenti da precedenti bandi AGYR che non scadranno prima del 31 dicembre 2024.