
Il progetto si è aggiudicato un argento al premio ADCI Awards 2023, promosso dall’Art Directors Club Italiano.
Si è appena concluso il premio ADCI Awards, promosso dall’Art Directors Club Italiano, che da 36 anni celebra l’eccellenza creativa nella comunicazione pubblicitaria italiana: il progetto “Le Saponette della Memoria”, promosso da Coop e Airalzh, ha vinto un argento all’edizione 2023.
Il concept è tanto semplice quanto geniale: l’Alzheimer cancella lentamente la memoria delle persone che ne sono affette fino a far dimenticare le cose più comuni, come mangiare, vestirsi o lavarsi le mani. Per questo Coop ha deciso di creare e mettere in commercio Le Saponette della Memoria, tre saponette che recano le parole “Affetti”, “Famiglia” e “Amici”: giorno dopo giorno, il loro utilizzo cancella la scritta che la saponetta porta incisa, a simboleggiare la perdita della memoria e dei ricordi più cari.
“Siamo felicissimi che il progetto per Airalzh delle Saponette della Memoria abbia vinto un argento agli ADCI Awards” commenta Paolo Bonsignore, Head of Private Labels and Marketing di Coop. “È un bellissimo progetto di cui andiamo tutti molto fieri, con una comunicazione impattante ed emotivamente coinvolgente e risultati di vendita favolosi.”
Lo stock di 1 mese, infatti, è stato bruciato in 5 giorni: per ogni saponetta venduta Coop ha devoluto 1 euro ad Airalzh, che utilizzerà il ricavato per finanziare una ricerca sul tema “L’arte come cura”.