Già dal 2016 Coop ha finanziato borse di studio destinate a giovani ricercatori di tutta Italia dedicati alla lotta contro l’Alzheimer in 20 centri d’eccellenza della rete Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus).
L’obiettivo è contrastare e bloccare l’Alzheimer, la malattia del secolo, e fare diagnosi sempre più tempestive.
In questo contesto la Sezione soci Coop Versilia promuove con la Croce Bianca, la Casa della Salute di Querceta e il Comune di Seravezza un incontro informativo aperto a coloro che si trovano a fronteggiare la malattia, ma anche ai loro familiari e alla cittadinanza perché una migliore consapevolezza si possa trasformare in un beneficio per tutti.
L’incontro si terrà Giovedì 21 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze Croce Bianca Via Generale Dalla Chiesa, 158 Querceta (LU)
Presenta e coordina il
dott. Giuseppe Cavirani Casa della Salute, Querceta
Il punto sulla ricerca e la collaborazione con Coop: ne parliamo con la Dott.ssa Alessandra Mocali, Presidente Associazione AIRALZH
Lo stato attuale dei malati Alzheimer Toscana Nord: ne parliamo con il Dott. Alessandro Campani, Direttore Distretto Versilia ASL nord ovest
Il quadro sociale: ne parliamo con Stefano Pellegrini, assessore servizi sociali Comune di Seravezza, Direttore servizi della Croce Bianca.
Seguiranno interventi programmati con referenti ed esperti del territorio per riflettere sull’impatto della malattia sulle relazioni familiari, sull’assistenza domiciliare e il supporto psicologico.