Ambito di ricerca
Biografia
Laureata in Biotecnologie nel 2011 con votazione di 110/110 e Lode, Manuela Leri ha ottenuto nel 2015 il titolo di Dottorato in Biochimica e Biologia Applicata presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua ricerca, sotto la supervisione della Prof.ssa Bucciantini, è focalizzata da un lato, sulla caratterizzazione del processo di aggregazione di proteine amiloidogeniche e conseguente citotossicità e, dall’altro, sulla ricerca di molecole naturali in grado di inibire la tossicità di questi aggregati. Tra queste molecole studia l’oleuropeina aglicone, un fenolo presente nell’olio extra vergine d’oliva.
Il progetto di ricerca
La ricerca verte su due polifenoli presenti nell’Olio Extravergine di Oliva, l’Idrossitirosolo e l’Oleuropeina Aglicone, per confermare il loro effetto come principi nutrienti in grado di contrastare la formazione delle molecole tossiche che normalmente si accumulano nel cervello. I next steps della ricerca permetteranno di convalidare e ottimizzare l’uso di questi polifenoli nella progettazione di farmaci efficaci nella prevenzione e nella cura della malattia.
“Gli effetti dei polifenoli naturali, come quelli già individuati nell’Olio d’Oliva e presenti nella tipica dieta mediterranea, sono oggetto di ricerca clinica da anni e recenti studi hanno dimostrato il loro effetto protettivo sul cervello. Questo studio si focalizza però sulla ricerca delle basi molecolari dell’attività dei principali polifenoli contenuti nell’Olio Extravergine d’Oliva (Idrossitirosolo e Oleuropeina Aglicone) che sembrerebbero contrastare la formazione di oligomeri tossici, ovvero le piccole molecole proteiche tossiche che si accumulano nel cervello durante la progressione della malattia dell’Alzheimer. Questo studio permette di capire non solo il meccanismo molecolare dell’Oleuropeina Aglicone, ma anche la sua parte funzionale; l’utilizzo dell’Idrossitirosolo, inoltre, è particolarmente rilevante in quanto è il metabolita dell’Oleuropeina Aglicone, cioè la componente attiva che si libera durante la digestione dell’Olio d’Oliva Extravergine.”