Titolo della ricerca

Alla ricerca della risoluzione dei disturbi comportamentali dell’orientamento spaziale in una comunità di anziani affetti da lieve deficit cognitivo attraverso un apparato tecnologico innovativo.

Biografia

Davide Maria Cammisuli è Psicologo e Dottore di Ricerca in Neuroscienze. Presta il proprio servizio presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della medesima Facoltà. È stato professore a contratto in varie discipline psicologiche ed affini presso l’Università di Pisa, Siena, Parma, Modena e Reggio Emilia e, in ultimo, Milano Statale. Dal 2012 è membro della Task Force internazionale per la validazione del MCI (Mild Cognitive Impairment- deterioramento cognitivo lieve) nella malattia di Parkinson, sotto l’egida della Movement Disorder Society. Ha svolto esperienze di ricerca all’estero presso l’Istituto di Neuroscienze Cognitive (Direttore del Laboratorio Prof. Nikolai Axmacher), Università della Ruhr in Bochum (Germania), per lo studio delle abilità di cognizione spaziale nei soggetti portatori di fattori di rischio per l’insorgenza della malattia di Alzheimer. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Il progetto di ricerca

Il progetto si propone di rilevare nella popolazione anziana (con e senza declino cognitivo) segni precoci di alterazioni nella navigazione spaziale che, accanto al tipico disturbo di memoria, costituiscono il quadro iniziale del decadimento mentale ascrivibile alla malattia di Alzheimer. Tale accertamento sarà svolto attraverso paradigmi sperimentali comparati a compiti di cognizione spaziale svolti su percorsi urbani, in modo da simulare l’effetto di potenziale smarrimento nel rinvenire le tappe di un circuito percorso. Gli esperimenti verranno condotti con l’ausilio della tecnologia wearable (body muniti di sensori per la rilevazione di parametri fisiologici e connessa App) fornita da ComfThech S.r.l. (Monza). La ricerca sarà svolta presso l’U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione (Direttore Prof. Alessandro Mauro) ed il Laboratorio di Psicologia Clinica (Direttore Prof. Gianluca Castelnuovo), Ospedale San Giuseppe (Piancavallo, VB) – IRCCS Istituto Auxologico Italiano.