L’Associazione ha sottolineato l’importanza della ricorrenza con una conferenza stampa a Roma, presentando i passi avanti della ricerca e una nuova campagna di sensibilizzazione. L’evento è stato realizzato grazie al supporto di Expansion Group e Studio Nazari.
Mercoledì 18 settembre, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer e del proprio Decennale di fondazione, Airalzh Onlus ha tenuto una conferenza stampa presso il Ministero della Salute, a Roma, alla presenza dell’Onorevole Annarita Patriarca e della Senatrice Beatrice Lorenzin, co-Presidenti dell’Intergruppo Parlamentare per le Neuroscienze e l’Alzheimer.
L’evento, dal titolo “I primi 10 anni di studi, impegno e ricerca verso un domani senza Alzheimer”, ha rappresentato un momento significativo per riflettere sui traguardi raggiunti nell’ultimo decennio. La conferenza ha evidenziato l’importanza di continuare a investire nella ricerca scientifica, fondamentale per combattere le malattie neurodegenerative.
Tra i relatori della giornata, sono intervenuti: la Prof.ssa Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh Onlus, il Dott. Alessandro Morandotti, Vicepresidente Airalzh Onlus, il Dott. Paolo Anselmi, Direttore di Walden Lab, il Prof. Sandro Sorbi, Past President di Airalzh Onlus, e il Prof. Alessandro Padovani, Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Airalzh Onlus.
L’apertura dell’evento è stata segnata dalla proiezione del video celebrativo “10 anni di passi avanti”, che ha ripercorso in maniera simbolica i momenti più significativi del viaggio di Airalzh nella lotta contro l’Alzheimer, sottolineando l’impegno e i successi ottenuti in questi dieci anni di attività grazie al lavoro dei suoi brillanti ricercatori, alla collaborazione con partner straordinari come Coop e alla generosità di tantissimi donatori.
Nel corso della giornata è stata presentata anche una nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Airalzh, mirata a informare il pubblico sui benefici di uno stile di vita sano nella prevenzione delle demenze. Questa campagna, creata sulla base di un’indagine condotta da Walden Lab sulla percezione dell’Alzheimer tra gli italiani, mira a colmare il divario di consapevolezza e a promuovere l’importanza della prevenzione. I risultati dell’indagine, rivelati durante l’evento, hanno mostrato una forte necessità di aumentare la conoscenza della malattia e delle misure preventive tra la popolazione.
Contestualmente sono stati presentati anche i risultati della Ricerca sulla malattia di Alzheimer, con particolare enfasi sulla diagnosi precoce. Argomento sul quale, accanto alla prevenzione, si sono focalizzati i diversi Progetti di Ricerca dei ricercatori Airalzh, che hanno illustrato i loro lavori con presentazioni orali e poster.
Guarda le interviste ai Soci fondatori di Airalzh: